Tommaso apostolo (bassorilievo)

Santi

Cercate ogni giorno il volto dei santi / per trovare riposo nei loro discorsi

Qui propongo una serie di pagine su santi già cioè riconosciuti ufficialmente tali, dopo un serio esame della loro vita e della documentabilità di miracoli attribuibili alla loro intercessionecanonizzati dalla Chiesa, e quindi già morti.

Tuttavia è importante seguire chi è santo oggi per noi, cioè i santi viventi. Che Dio non fa mai mancare nella Sua Chiesa e che se abbiamo gli occhi aperti Egli non manca di mettere sul nostro cammino. Tutti i credenti, in effetti, nella misura in cui si lasciano afferrare dall'Avvenimento di Cristo, sono santi. E la comunità cristiana, nella misura in cui lascia vivere in sé la Presenza, è luogo di santità.

Possiamo apprezzare e valorizzare i santi del passato, solo se apprezziamo e valorizziamo i santi che oggi il Mistero mette sulla nostra strada. Anche se, a loro volta, i santi del passato ci possono aiutare a vivere la comunione con i santi del presente.

chi è il santo

Come scrisse don Giussani «il santo non è un superuomo, il santo è un uomo vero. Il santo è un vero uomo perché aderisce a Dio e quindi all'ideale per cui è stato costruito il suo cuore, e di cui è costituito il suo destino» (prefazione a Santi, di C.Martindale).

Perciò il santo non è uno che non sbaglia mai (tutti i santi hanno avuto i loro difetti), chi riesce sempre ad essere coerente (questa è una pretesa farisaica), ma uno che accetta di essere continuamente perdonato e ricreato dalla Misericordia di un Altro:

Infatti, osserva Giussani, «l'essere peccatore è la modalità esistenziale con cui più si documenta il limite ontologico che è nella nostra stessa libertà. (...) Ed una condizione originale misteriosa rende così attuale tale possibilità, che sorprendente diventa il non aver sbagliato, più che l'aver sbagliato. Scriverà san Francesco di Sales: “Che meraviglia è se la debolezza è debole?”.»

San Giuseppe

San Giuseppe : un Santo vissuto per così dire nell'ombra o da qualche decennio dimenticato, ma anche il suo “sì” ha contribuito alla realizzazione dell'economia salvifica.

santi medioevali

santi moderni

santi dei nostri giorni